Orientamento 2020/2021

Orientamento 2020/2021

Il Rinaldini, fondato all’indomani dell’Unità d’Italia, è stato il primo Liceo statale della città; circa 100 anni fa il Liceo si è specializzato negli studi classici, ma ha sempre mantenuto alto l’interesse verso le materie scientifiche. Negli anni l’offerta didattica si è rinnovata e si è ampliata con l’introduzione di tre nuovi indirizzi: il Liceo delle Scienze Umane,  il Liceo Economico Sociale, il Liceo Musicale, che, con i relativi potenziamenti in Matematica, Neuroscienze, Diritto e Latino, rafforzano il ruolo storico del Rinaldini quale polo umanistico della città di Ancona.

La sede del Liceo è situata in un grande edificio in via canale a 50 m dal Parco della Cittadella e dalla sede della Regione Marche. Piazza Roma e Piazza Cavour distano ca. 10 minuti a piedi; la scuola è facilmente raggiungibile con gli autobus del servizio di trasporto urbano. Chi proviene da Osimo, Castelfidardo o Recanati deve cambiare mezzo a Piazza Ugo Bassi, chi proviene da Montemarciano, Falconara o Castelferretti alla stazione ferroviaria.

INDIRIZZI SCOLASTICI:

LICEO CLASSICO: https://rinaldini.edu.it/liceo-classico/ 
LICEO DELLE SCIENZE UMANE: https://rinaldini.edu.it/liceo-delle-scienze-umane/
LICEO ECONOMICO SOCIALE: https://rinaldini.edu.it/liceo-economico-sociale/
LICEO MUSICALE: https://rinaldini.edu.it/liceo-musicale-2/

link al sito dedicato all’orientamento:
https://rinaldini.edu.it/orientamento-in-entrata/

I minicorsi e il Laboratorio di Orchestra 

Il Laboratorio di Orchestra e i 20 “minicorsi” del Rinaldini sono calibrati sulle attese delle studentesse e degli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie, che sono curiosi di vivere l’ambiente del Liceo e di frequentare le conoscere le discipline di indirizzo: Archeologia, Storia e filologia, Economia, Neuroscienze, Diritto, Teoria della musica.

Elenco completo dei minicorsi: https://rinaldini.edu.it/orientamento-in-entrata/#capitolo2