Paradigmi d’identità. Tradurre e interpretare i classici a cura di Marzia Bambozzi

E’ stato recentemente pubblicato a cura di affinità elettive (Ancona, 2021) il volume Paradigmi d’Identità a cura della Rete dei Licei delle Marche che offre validi strumenti didattici di approfondimento culturale.

Parlare di scuola oggi-tanto più in emergenza Covid- è diventato quanto mai complesso: si rischia di scadere nella retorica istituzionale o abbandonarsi a geremiadi d’italica predilizione. Discutere di lingue classiche, poi, è ancora più scomodo, perché significa rispondere ad un quesito più o meno sotteso alle riforme scolastiche degli ultimi decenni, ancor prima che a singole proposte didattiche: a cosa servono il latino e il greco? A scongiurare la solita disquisizione sterile, è stata-ancora una volta- la tensione ideale e l’ostinata passione di docenti accomunati dall’impegno sul campo; alla loro volontà di condividere criticità della didattica e prospettive di approfondimento disciplinare si deve la nascita della “Rete dei Licei delle Marche”, che ha promosso la sperimentazione della Certificazione della Lingua Latina anche nella nostra regione e ha avviato un programma di formazione e aggiornamento docenti avvalendosi della collaborazione di prestigiosi docenti universitari. Di questo progetto il volume Paradigmi d’Identità documenta proposte e risultati della prima annualità.

Si ringrazia Valentina Conti e la casa editrice affinità elettive per la cura e l’attenzione dedicata alla pubblicazione

Paradigmi d’identità. Tradurre e interpretare i classici

a cura di Marzia Bambozzi

collana della Rete dei Licei delle Marche: Membra corporis magni

affinità elettive, Ancona 2021