EEE: Extreme Energy Events

EEE acronimo di Extreme Energy Events….. Per la prima volta nella storia un centro di ricerca chiede alle scuole di entrare a far parte di un esperimento.
L’attività di ricerca è incentrata sull’origine dei raggi cosmici allo scopo di studiare gli sciami estesi grandi anche quanto intere cittadine o più prodotti dai raggi cosmici primari di più alta energia. Nell’ improponibilità di costruire immensi rivelatori, si è cercato di tappezzare a “macchia di leopardo” il territorio, chiedendo alle scuole di ospitare al loro interno un rivelatore.
Nel 2014 sei alunni del Liceo Rinaldini di Ancona, guidati dalla Prof.ssa Sandra Schiavoni, lo avevano costruito nei laboratori del CERN di Ginevra e proprio in questi giorni, assieme ai fisici dell’ INFN di Bologna e ai Professori Paci e Bastianoni della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, lo hanno montato in un locale appositamente attrezzato nella sede del Liceo.
Attualmente risultano operativi 35 telescopi presso le scuole italiane, altre 35 sono in lista di attesa per poter entrare a far parte del progetto e il Liceo Rinaldini e’ l’ unico Istituto delle Marche invitato a partecipare all’esperimento.
Sono stati già raccolti 20 miliardi di tracce e si sta preparando il terzo Run di raccolta dei dati nel prossimo ottobre. Ancora manca di installare tutto il software ma per ottobre contiamo di esserci anche noi!
Ulteriori notizie sono reperibili nella sezione EEE del sito www.centrofermi.it.

[custom_gallery id=”6758″]