Prende il via il Progetto PonFse “La Falesia di Pietralacroce e il Forte Altavilla: itinerari fra natura e storia”

Promosso dal Liceo Rinaldini,vede coinvolti, con i suoi studenti, quelli delle scuole in rete: Liceo Scientifico “G. Galilei”, Liceo Artistico “E. Mannucci”, Istituto Comprensivo “A. Scocchera “con il sostegno di numerosi enti locali. Nel corso di un biennio, una serie di azioni di conoscenza esperienziale e teorica permetterà agli studenti, guidati da esperti dell’Univpm e da professionisti del territorio, un approccio multidisciplinare a luoghi prossimi alla loro realtà  i vita (ma in genere ignorati), spettacolari e di grande valore scientifico, culturale e ambientale. I ragazzi lavoreranno per gruppi eterogenei per formazione, competenze, età, secondo metodologie didattiche cooperative. Condivideranno escursioni, eseguiranno rilevamenti, studio, attività di laboratorio, progettazione anche multimediale di itinerari volti alla tutela e valorizzazione del territorio esaminato.

Si parte venerdì 8 febbraio con il modulo n.6 ”Conoscenza ed esplorazione del Forte Altavilla e degli insediamenti antropici della Falesia” Venerdì 15 febbraio si aprirà quello n.5 di archeologia: ”Conoscenza e studio delle Peschiere di età romana”. Di prossima pubblicazione le date di avvio dei moduli: n.2 “Ambiente marino sottostante la Falesia di Pietralacroce”, n.3 ”Conoscenza delle rocce e delle formazioni geologiche della Falesia”, n.4 ”Studio delle principali specie faunistiche dell’ambiente dell Falesia”(solo per la scuola primaria), n.9 “Passeggiata naturalistica virtuale in 3D nel territorio ed esplorazione in 3D del Forte e dei suoi sotterranei”.

Tutte le comunicazioni, i calendari delle attività, i riferimenti a tutor ed esperti, progressivamente aggiornati, si trovano sul sito PonFse del Liceo Rinaldini