Prima della prima. Mercoledì 27 febbraio, Teatro Sperimentale, alle ore 21.00

Un  divertimento letterario e musicale suonato elaborato e rappresentato da oltre cento allievi di tutti gli indirizzi  del Liceo “C. Rinaldini” di Ancona

Questo è il numero complessivo degli studenti che riempiranno il palco del teatro in un concerto – spettacolo, interamente ideato e costruito dai ragazzi supportati dai loro insegnanti ( i professori Anna Sabbatini e Marco Guarnieri, coordinatori dell’evento e coinvolti nell’allestimento dello spettacolo assieme ai colleghi Doriana Giuliodoro, Alessandro De Felice e Marco Pacassoni).

Lo spettacolo è incentrato sulla figura di Ludwig van Beethoven e sulla forte valenza etica connaturata alla sua produzione musicale.e si inserisce all’interno di una collaborazione consolidatasi negli anni che la scuola ha con la Società Amici della Musica Guido Michielli di Ancona. Dopo Tutti i colori di Vivaldi quest’anno è stata la volta del grande compositore tedesco. Gli studenti della 2 M ne hanno studiato alcune musiche, hanno imparato a suonarle e cantarle, mentre alcune studentesse (e anche uno studente, a dire il vero) del Classico e del Musicale hanno affrontato la sua biografia elaborando un testo originale ispirato a ciò che di Beethoven li ha più colpiti. Infine il coro d’Istituto, costituito da ben 80 elementi di tutti gli indirizzi della scuola è pronto ad intonare il testo più ispirato e significativo del compositore: L’Inno alla gioia.

Ringraziamo gli Amici della Musica di Ancona per l’opportunità che offrono alla scuola, e ringraziamo la inaspettata quanto gradita collaborazione esterna con il Trio Dmitrij, davvero grande sostegno musicale per tutti i nostri ragazzi. Grazie a tutti!

I biglietti per questo evento si possono direttamente acquistare presso il Teatro Sperimentale la sera del concerto, a partire dalle ore 20.00, al costo di 5 euro.