PROGETTO CHE STORIA! Concorso di scrittura a squadre per gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Quinta edizione, a.s. 2021-2022

L’Accademia dell’Arcadia, in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli studi dell’Aquila,
ha indetto il concorso di scrittura a squadre CHE STORIA! (quinta edizione).
L’iniziativa ha per obiettivo la promozione della cultura umanistica, della valorizzazione del patrimonio e delle  produzioni culturali e al sostegno della creatività. Attraverso l’esperienza didattica e di apprendimento che privilegi il lavoro di gruppo in percorsi di lettura, ricerca e scrittura vuole coinvolgere gli studenti in una modalità di interazione cooperativa di conoscenza e approfondimento delle discipline storiche, linguistiche e letterarie che troverà esito nella costruzione di un racconto.
Il concorso è rivolto a studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado e prevede la distinzione di due categorie: junior (per il biennio) e senior (per il triennio). Gli studenti potranno partecipare come gruppo classe o come gruppo di minimo tre componenti appartenenti ad una o più classi, con la guida di almeno un insegnante. Il tema è libero, il bando fornisce otto tracce come ambiti di narrazione da cui trarre spunto.
Gli insegnanti che intendono iscrivere una o più squadre devono compilare la scheda di adesione allegata e  inoltrarla all’indirizzo di posta elettronica ordinaria info@narrazionediconfine.it entro il 15 gennaio 2022, gli elaborati prodotti dovranno, poi, pervenire entro il 9 aprile 2022.
La giuria selezionerà dodici racconti finalisti che saranno pubblicati nel sito Narrazioni di confine e, in seguito, nel quinto volume della serie Tutta un’altra storia.

La giuria emetterà il verdetto entro il 14 maggio 2022, la premiazione si svolgerà a ottobre 2022.
Il bando e la scheda di partecipazione sono allegati alla presente nota.
In considerazione del valore della proposta se ne chiede cortesemente la divulgazione tra i docenti delle discipline storiche, linguistiche e letterarie.
Si ringrazia per la consueta disponibilità e si porgono cordiali saluti.

PROGETTO CHE STORIA! Bando e scheda di partecipazione