Che cosa è la guerra? È una possibilità, che quindi l’uomo può non scegliere, o è inevitabile? Quali sono le sue cause? Nell’era della complessità e della globalizzazione, come sono cambiate le guerre e le armi con cui si combattono? Il terrorismo globale è una forma di guerra? E ancora, come si descrive una guerra a chi non la sta vivendo in prima persona? Che problemi solleva il racconto di queste situazioni? Ce ne parla Lorenzo Cremonesi, storico inviato del Corriere della Sera, in prima linea sui fronti più difficili: dal lungo lavoro come corrispondente da Gerusalemme fino ai fronti battuti da reporter in Iraq, Libano, Afghanistan, Pakistan, Siria, Libia e Ucraina. Il suo sguardo di testimone, le storie di esodi, morte e distruzione a cui ha assistito ci aiuteranno a capire meglio il passato recente, il mondo di oggi e quello di domani.
Di seguito inviamo una breve presentazione e il link per accreditarsi. Come sempre, la prenotazione avrà validità solo dopo aver ricevuto la nostra conferma. Qualche giorno prima dell’incontro, vi invieremo il link e tutte le indicazioni per assistere alla diretta. La partecipazione all’incontro è assolutamente gratuita.
Mercoledì 12 marzo 2025, ore 11 – 12.30
Raccontare le guerre
Lorenzo Cremonesi
Inviato di guerra del Corriere della Sera
Marilisa Palumbo
Corriere della Sera
Approfittiamo di questa mail per segnalarvi anche gli altri incontri del ciclo, tutti avranno luogo la mattina dalle 11 alle 12.30.
- Lunedì 17 marzo 2025 – Michela Ponzani e Antonio Carioti : Scelte di libertà. La Resistenza a 80 anni dalla Liberazione
- Giovedì 3 aprile – Gino Cecchettin e Barbara Stefanelli : Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima
- Martedì 15 aprile 2025 – Julio Velasco e Manuela Croci : La vita non è un campionato
Per il dettaglio di questi appuntamenti vi invitiamo a consultare la pagina di Insieme per capire sul sito di Fondazione Corriere https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/insieme-per-capire-24-25/prossimi/
Inviamo a tutti voi un cordiale saluto e restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento a questa stessa mail o al numero 02.6282.7590.
Amici di Scuola e dello Sport e Fondazione Corriere della Sera
Carlo Rinaldini