Venerdì 11 aprile ore 17:00 all’Aula Magna del Liceo Classico “Carlo Rinaldini”, si terrà l’incontro “Radici classiche di proverbi moderni”.
“Bisogna, innanzi tutto, sfatare il pregiudizio secondo cui i proverbi sarebbero sempre l’espressione di una singola cultura popolare, e che quindi la distinguerebbero dalle altre: in realtà, per quanto riguarda l’Europa, essi compaiono, spesso identici o con varianti minimali, in tutte le lingue; a ben vedere, si ha piuttosto l’impressione di un’unità culturale, che parte da quella greca e latina, con la stessa continuità che E.R. Curtius Curtius bene evidenziò alla luce della Toposforschung, cioè della ricerca dei topoi letterari.”
L’evento è un’incontro promosso dall’Associazione Italiana di Cultura Classica AICC – Delegazione Ancona.
Il relatore sarà il prof. Renzo Tosi, studioso dai vastissimi interessi, già ordinario di Lingua e letteratura greca presso l’Università di Bologna e attualmente presidente dell’ AICC nazionale, tra le altre cose è autore del “Dizionario delle sentenze latine e greche (Grenoble, 2010), opera che oltre a essere una vasta raccolta e a delineare una storia dei proverbi antichi, mostra come molti di essi siano tuttora vivi in varie moderne lingue europee e siano spesso ripresi dagli autori contemporanei.
Carlo Rinaldini