Scacchi tra i banchi. Nuova vittoria alle Provinciali

Venerdì 18 marzo eravamo diciotto, tra maschi e femmine, presso il chiostro della Basilica di San Giuseppe da Copertino a Osimo per partecipare la Campionato Provinciale  Studentesco di Scacchi.

Rispetto alle precedenti edizioni nell’ambiente ben  più dispersivo del Palabaldinelli, quest’ultima è stata caratterizzata da un’atmosfera particolarmente suggestiva, che univa l’antichità del chiostro alla freschezza portata dai bambini e dai ragazzi. Degli uomini, in un angolo, stavano preparando dei rametti d’ulivo per la messa della Domenica delle Palme, mentre dei bambini scorrazzavano nel chiostro giocando ad inseguirsi. Sembrava tutto molto medievale, un sapore di antico che si sente di rado in questi eventi.  Anche noi che giocavamo a scacchi dobbiamo aver contribuito all’atmosfera.

Per quanto riguarda i risultati, sono stati ottimi per tutte le squadre del nostro Liceo: la allievi maschile è arrivata seconda a con le stesse vittore della prima classificata, ma meno punti-scacchiera20160318_122534 20160318_104558 20160318_122235 20160318_122344, mentre la allievi  e la juniores femminile hanno conquistato il primo posto.

Un successo mai visto fino ad ora per il Liceo Carlo Rinaldini, segno di un notevole cambiamento nel modo di approcciare la disciplina scacchistica, quindi alche il più vasto campo dell’apprendimento

La speranza è quella di proseguire in questo cammino meraviglioso, in compagnia di un numero sempre maggiore di alunni.