Presentazione
Durata
dal 29 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
- 15 h (lettura, preparazione sintesi, recensione libri)
- 25 h (video editing: riprese, montaggio, audio, pubblicazione)
Chi sono i booktuber? Cosa fanno? E cosa significa la parola? Booktuber è una parola che deriva dall’inglese, dove troviamo la parola book, ovvero libro, e tuber. Tuber? E’ una nuova figura professionale che carica video originali su YouTube nei quali si parla di libri: Uno youtuber di libri, dunque. Quella dei booktuber è una community internazionale che ha molto successo negli Usa, in Inghilterra e in Australia.
Il booktuber è una figura professionale legata al mondo dei libri, perché, oltre a essere un accanito lettore, è altamente preparato, conosce bene il mondo della lettura e dell’editoria (nonché quello tecnologico, virtuale e quello dei social) e ricopre un vero e proprio ruolo di influencer.
Un booktuber offre non solo un servizio di pubblicità e informazione, ma crea contenuti originali come interviste con autori, giveaway e dirette live da eventi letterari.
Le stesse case editrici, consce del fatto che sempre più queste figure instaurano un contatto diretto con i lettori, collaborano con i booktuber in diversi sensi: inviano loro libri gratuiti da leggere, li coinvolgono attivamente nella promozione dei loro testi, li invitano ad eventi e incontri esclusivi.
Partecipanti
Studenti di tutti gli indirizzi
Carlo Rinaldini