Si pubblica l’Ordinanza della Regione Marche n. 1 del 25/02/2020, con la quale il Presidente della Giunta Regionale ordina quanto segue:
“A partire dalle ore 00 di mercoledì 26 febbraio 2020 e fino alle ore 24.00 del 4 marzo 2020 sul territorio della Regione Marche in quanto confinante con i cluster è disposta:
- la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura;
- la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche, universitarie (lezioni, esami di profitto e sedute di lauree) e di alta formazione professionale e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, salvo le attività formative svolte a distanza e quelle relative alle professioni sanitarie ivi compresi i tirocini;
3. la sospensione di ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale sia estero;
4. la sospensione dell’apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura e delle biblioteche;
5. la sospensione dei concorsi pubblici fatti salvi quelli relativi alle professioni sanitarie per le quali dovranno essere garantite le opportune misure igieniche“.
Resta ora da chiarire – a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – la misura del provvedimento, se si tratta cioè di “chiusura delle scuole” o di “sospensione delle attività didattiche”.
Michele Mazzieri
Docente