Settimana del PNSD – La Biblioteca digitale

Quando il digitale non solo è utile per studiare, ma è anche un modo per aiutare il prossimo. Il patrimonio librario della nostra Biblioteca d’Istituto è molto ricco, ma spesso è di difficile accesso. Il digitale ci viene in aiuto, perché ci dà un’opportunità doppia: quella di studiare i documenti anche quando le porte della Biblioteca sono chiuse e quella di comunicare i risultati delle nostre ricerche in modo più ampio veloce ed efficace.
Da qualche anno è iniziata la digitalizzazione  della collezione dei documenti di proprietà della Biblioteca pubblicati nella gloriosa raccolta “Le fonti della storia” (La NuovIMG_4297a Italia, 1976); si tratta di un patrimonio di copie anastatiche di manifesti, volantini, giornali, leggi, lettere, telegrammi, dispacci,  foto acquisito ai tempi dell’Istituto Magistrale e rimasto troppo a lungo sotto cellophane.

Quest’anno le alunne della 5F hanno digitalizzato in alta definizione 89 carte dei fascicoli “L’età giolittiana”, “Dal Biennio Rosso alla Marcia su Roma”, “Fascismo al potere”, “L’età di De Gasperi”. Hanno inserito le immagini in una galleria pubblica sul blog di classe e le hanno analizzate secondo le procedure e con gli strumenti della ricerca storica. Infine hanno “taggato” le copie digitali dei documenti inserendo note esplicative e di contestualizzazione.

Il prodotto finale, una galleria di documenti multimediali e interattivi già visibile nel blog “La città delle frottole“, che le alunne presenteranno in anteprima in occasione della settimana del PNSD, in una serie di conferenze nella nuova Aula 3.0 a partire dal 25 novembre 2016.

• 25 e 30 novembre 2016 , ore 9:00, Aula 3.0     L’età di Giolitti
  • gennaio 2017  Dal Biennio Rosso alla Marcia su Roma
    La nascita dei nuovi partiti di massa, le coraggiose lotte dei minatori di Ca’ Bernardi e la reazione dei primi squadroni fascisti. E, ancora la convocazione della Marcia si Roma e i pubblici bandi le arroganti richieste dei fascisti ormai legittimati.
  • marzo 2017  Il Fascismo al potere
    Documenti del periodo 1924-1930: dal verbale della prima riunione del Gran Consiglio del Fascismo, al
    telegramma con cui Amendola dava conto delle violenze fascista durante le elezioni, all’epitaffio di Matteotti e alla reazione ai numerosi attentati alla vita del Duce.
  • aprile 2017  L’età di De Gasperi raccontata dai documenti.
    Dalla sconsolata abdicazione di Vittorio Emanuele III
    al minaccioso telegramma di Stalin seguito all’attentato contro Togliatti, dai manifesti del partito dell’Uomo Qualunque, alle manovre degli emigrati italoamericani contro la Repubblica.