1° PANEL ore 10:15
NextGenerationItalia: come traghettare la scuola fuori dalla crisi per preparare l’Italia di domani
Al Liceo insegnare a distanza è relativamente facile. Molto più difficile è gestire la DAD in modo efficace nelle scuola primaria. Ma noi abbiamo fatto tutto quello che potevamo? Nel 1° panel degli Stati Generali dell’Istruzione digitale (Bergamo, 27 novembre 2020, ore 10:20), sono stati analizzati i dati sull’efficacia della DAD:
– Gli effetti della grande chiusura
La pandemia è la cartina di tornasole dell’attenzione alla scuola. In nessun paese europeo come in Italia la scuola è stata chiusa con tanta leggerezza e tanto a lungo. Boeri ha evidenziato la fortissima sottovalutazione dell’impatto della chiusura delle scuole sulla nostra vita quotidiana. La chiusura facile delle scuole ha un prezzo. La DAD è stata un sostituto molto imperfetto della didattica in presenza e ci è costata molto di più di quanto non sembra. Ha comportato:
- COSTI PSICOLOGICI, dovuti alla mancanza di socializzazione.
- COSTI ECONOMICI, legati alla mancata formazione e alle conseguenze sulla mobilità sociale.
- COSTI PEDAGOGICI: I dati della ricerca di AlmaLaurea mostrano che per ¾ degli alunni nelle lezioni a distanza l’attenzione è minore. La DaD funziona meglio per consolidare conoscenze pregresse, ma ha sicuramente ha prodotto un ritardo nello sviluppo di conoscenze e competenze. Non abbiamo dati per l’Italia, dobbiamo fare affidamento a quelli che provengono da altri paesi europei. [Continua a leggere sul Carletto |Rinaldini News]
Il dramma oggi sarebbe vedere le sei ore trasferite on line: è didatticamente improponibile (Dianora Bardi). La DAD non può essere svolta come in presenza, perché non è efficace; nel medio periodo servirebbe una Formazione:
– continua
– obbligatoria
– sulla quale essere valutati
Chi ha pagato il prezzo più alto? Come migliorare la DaD? Cosa fare nel breve periodo? Quale è il ruolo dei dirigenti scolastici? Seguite i lavori degli Stati Generali sul Carletto |Rinaldini News.
2° PANEL ore 11:30
Il trauma e la cura – Ruolo e ruoli nella didattica e nel processo formativo dei nostri giovani. Cosa cambia nella crisi e dopo la crisi?
3° PANEL ore 14:30
Strutture e infrastrutture per la scuola, materiali e immateriali: cosa è cambiato e cosa deve cambiare?
Pubblicato: 27.11.2020 - Revisione: 25.02.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
Michele Mazzieri
Docente