Un 2019 di successo per i ragazzi del Musicale

Anno straordinario per il Liceo Musicale che mai come in questo 2018-2019 ha avuto premi e riconoscimenti prestigiosi nell’ambito di concorsi musicali di rilievo nazionale ed internazionale.

Numerosissimi gli allievi premiati nelle competizioni cui la scuola ha partecipato: hanno dimostrato grande professionalità, talento ed impegno esemplari.
Il primo ad aprire questo intenso periodo è stato il XXI Concorso Nazionale di Musica “Zangarelli” organizzato dalla scuola “Alighieri-Pascoli” di Città di Castello, in cui tutti i nostri alunni si sono distinti per la loro bravura e si sono posizionati nell’ambito dei primi tre classificati. Ha partecipato anche il Coro d’Istituto che ha ricevuto apprezzamenti particolari tra i tanti cori provenienti da tutta Italia.

Gli alunni che hanno conquistato il Primo posto sono stati: Joyce Cepillo (canto), Federico Cau (canto), Giorgia Nina (percussioni), il Coro d’Istituto, e il duo Tommaso Rocchetti (sax) e Francesco Taucci (pf).

Il secondo concorso a cui gli allievi hanno preso parte è stato il VI Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Al chiaro di luna” che ha avuto sede in due luoghi e momenti differenti: l’Auditorium I. Billé di Fermo, e la Sala Consiliare di Martinsicuro (TE).

In questa competizione il Liceo Rinaldini ha conquistato molti primi posti: il duo Viola Masciangelo (sax) e Laura Doria (pf), Marica Lucarini (fl), Naomi Lazar (vla), il Quintetto d’archi composto da Laura Doria, Nicola Marconi, Giovanna Di Maio, Alberto Chioni e Naomi Lazar insieme alla soprano Alice Mariani e infine Federico Filippetti ( percussioni).

A Martinsicuro conquistati anche DUE PRIMI PREMI ASSOLUTI: duo Tommaso Rocchetti e Francesco Taucci, e Francesco Taucci come solista al pianoforte.
Un plauso particolare ai docenti di esecuzione ed interpretazione che con costanza e dedizione hanno preparato e accompagnato gli studenti in queste esperienze d’eccellenza.