Ut pictura poesis: l’iconismo nella lingua – Videoconferenza di Vittorio Hösle

Ut pictura poesis: l’iconismo nella lingua – Videoconferenza di Vittorio Hösle

Ut pictura poesis:  l’iconismo nella lingua

Videoconferenza di Vittorio Hösle
(Università di Notre Dame)

30 marzo 2021, ore 17:30

Martedì 30 marzo 2021, alle ore 17:30 , Vittorio Hösle terrà una videoconferenza in italiano dal titolo Ut pictura poesis: l’iconismo nella lingua.

Quest’iniziativa s’iscrive all’interno d’una serie d’incontri di formazione gratuiti che l’Accademia Vivarium novum, col patrocinio del Liceo “M. T. Cicerone” di Frascati, offre a chiunque sia interessato agli argomenti trattati e agli insegnanti che si trovano ad affrontare coraggiosamente questo difficile momento per la scuola. L’obiettivo è innanzitutto di condividere con loro esperienze e riflessioni su argomenti importanti per i curricula della scuola, e di fornire spunti e strumenti per adattare la loro didattica all’insegnamento a distanza.

Consigliamo a tutti d’installare preventivamente Zoom sui propri elaboratori o strumenti elettronici e di esser presenti almeno 15 minuti prima dell’inizio del seminario. L’aula verrà aperta senza video sin dalle 17:15. Per permettere uno scambio più agevole, sarà posto un limite alle presenze. I nuovi iscritti verranno accettati fino ad esaurimento posti e fino alle ore 15:30 del giorno della conferenza. Ricordiamo che l’iscrizione richiede la nostra approvazione manuale, e che dovrete dunque aspettare prima di ricevere una lettera di conferma.

– Acroasis habebitur Italice, at simul et ex tempore in Latinum convertetur.

– La conferenza sarà tenuta in italiano, ma con traduzione simultanea in latino.

– The lecture will be delivered in Italian, but a simultaneous translation into Latin will be provided. 

Si potrà accedere all’incontro tramite la piattaforma Zoom compilando il modulo che troverete seguendo questo collegamento:

Iscrizione alla conferenza

La videoconferenza è registrata presso la piattaforma S.O.F.I.A. – Iniziativa formativa ID 56793 dal titolo Ut pictura poesis: l’iconismo nella lingua.

Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento a tutti i docenti non di ruolo che ne abbiano fatto richiesta tramite la casella di posta elettronica convegni@vivariumnovum.net. I docenti di ruolo che hanno regolarmente effettuato la registrazione sulla piattaforma S.O.F.I.A., invece, potranno visualizzare l’attestato direttamente sul proprio profilo senza doverne fare ulteriore richiesta. Confidiamo tuttavia nella comprensione di ciascun docente, in quanto i tempi di rilascio non saranno immediati in nessuno dei due casi.

Per informazioni aggiuntive e domande: convegni@vivariumnovum.net.