Versamenti

Il Liceo di Stato “Carlo Rinaldini”, al pari di tutte le istituzioni scolastiche, adotta in via esclusiva, la Piattaforma PagoPA come sistema unico di Pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
A tal fine, il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni scolastiche il sistema centralizzato per i pagamenti telematici, Pago In Rete, che interagisce con la Piattaforma PagoPA.

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente:

 alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione alunni, mensa scolastica, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi;

 al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del Ministero delI’Istruzione MI (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri).

Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile. Pago In Rete mette a disposizione servizi web attraverso i quali è possibile scambiare le informazioni per gestire in maniera integrata l’intero ciclo di vita del pagamento

L’adesione al sistema di pagamento è obbligatoria per le Pubbliche Amministrazioni, Istituzioni scolastiche comprese, di conseguenza è necessario che genitori ed altri utenti non effettuino pagamenti con modalità diverse.

Per ogni pagamento sarà possibile scaricare direttamente:
 le ricevute dei pagamenti effettuati;
 l’attestazione valida per eventuali detrazioni fiscali.

È possibile accedere al sistema Pago In Rete dall’area riservata all’interno del Portale del Ministero Attraverso il sistema PAGOPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

 Sul sito web di Pago in rete accedendo all’apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di
credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa.
 Presso le agenzie della propria banca.
 Utilizzando l’home banking del PSP (Prestatori Servizi di Pagamento) riconoscibili dai loghi CBILL e PagoPA.
 Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche.
 Presso i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5.
 Presso gli Uffici Postali.
 Con la APP da smartphone.