VIII edizione (2023) del Premio Internazionale di Poesia “Masio Lauretti”,

Sono stati pubblicati Bando e regolamento dell’VIII edizione (2023) del Premio Internazionale di Poesia “Masio Lauretti” , dedicato agli studenti frequentanti le scuole e sezioni secondarie italiane in Europa dal 1° anno di scuola media al 5° anno di scuola superiore.

L’iscrizione al concorso è gratuita, può essere effettuata soltanto attraverso il sito del Premio (https://masiolauretti.wixsite.com/premio). L’iscrizione degli studenti minorenni deve essere effettuata da un genitore responsabile legalmente.

Gli insegnanti possono farsi carico delle iscrizioni dei propri alunni compilando il modulo a loro dedicato. L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre le ore 23:59 del 28/02/2023.

La valutazione delle poesie in forma rigorosamente anonima verrà affidata ad una Giuria di qualità, presieduta da Dante Maffia, scrittore, poeta e saggista candidato al Nobel.

Si rende noto che i primi tre classificati del tema libero della sezione B (scuole superiori) e il vincitore del tema “Ascolto empatico” riceveranno premi in denaro offerti dall’Ordine dei Medici di Latina e che al primo classificato del tema libero della sezione A (scuole medie) verrà donata un’opera dell’artista Massimiliano Drisaldi. Verrà assegnato un premio anche al vincitore del tema “Salvaguardia del pianeta”, introdotto quest’anno nella sezione A (scuole medie). Inoltre uno studente tra i primi classificati sarà inserito nella giuria dell’edizione successiva, purché maggiorenne e frequentante una scuola sita in Italia.

La cerimonia di premiazione si svolgerà ad Aprilia (Italia) nel mese di maggio 2023.

Vi invitiamo a prendere visione del bando e regolamento del concorso (in allegato) e a contattarci tramite posta elettronica (masiolauretti.premio@gmail.com) per qualsiasi altra informazione.

Riportiamo di seguito la motivazione del Premio e confidiamo in una Vostra attiva partecipazione.

Cordiali saluti.

Motivazione del Premio

È auspicabile che la poesia, parte integrante dell’essere umano, trovi spazi più rilevanti tra le nuove generazioni. Essa, infatti, è un importante mezzo di espressione in una fascia d’età, come quella che va dalla pubertà all’età adulta, tormentata da dubbi e sentimenti di varia natura che si alternano in un vortice sviante.

Oggi la tecnologia offre enormi possibilità, ma in tempi velocissimi e non sempre compatibili con la riflessione su di sé. Tempi spesso inconciliabili per la ricerca e la valutazione delle soluzioni più adatte ai problemi.

Il cervello degli adolescenti vive di accelerazioni e di rischi, ma ha bisogno di nutrirsi di pensieri, perché si completi la maturazione della corteccia cerebrale, deputata alla riflessione e all’autoriflessione, al linguaggio, alla regolazione dei comportamenti e delle emozioni.

La poesia offre una possibilità in più, poiché attraverso il processo della creazione poetica i giovani possono ritrovare il piacere di seguire un processo con i suoi tempi, le sue pause, il suo tornare, indietreggiare e avanzare, un processo di maturazione e di sviluppo che non può completarsi nell’immediatezza di un click.

Seguire un processo diventa un modello di apprendimento che lascia tracce, diviene mappa e guida per iniziare e terminare futuri processi creativi e di pensiero o per ideare nuove soluzioni a vecchi problemi.