XVI Concorso Letterario nazionale AMMI – scadenza 15/1/2023

L’AMMI  ha indetto il XVI Concorso Letterario nazionale, con scadenza 15-1-2023, destinato agli studenti del triennio superiore e consiste  nell’elaborazione di un saggio/ testo argomentativo, intervista , testo poetico, racconto o pagina di diario in lingua italiana sul  tema:

“Cercate il consiglio degli anziani, giacché i loro occhi hanno fissato il volto degli anni e le loro orecchie hanno ascoltato le voci della vita.”

Sono parole del poeta libanese, naturalizzato statunitense, Khalil Gibran, che fanno eco a quelle di un adagio africano: “Il giovane cammina più veloce, ma l’anziano conosce la strada”. E’ l’eterno dualismo tra il valore dell’esperienza e l’intrepido desiderio di compiere da soli le proprie esperienze

Saranno assegnati tre premi di studio del valore di:

1° Premio – 1000,00 euro

2° Premio – 500,00   euro

3° Premio – 300,00   euro

La premiazione avverrà on line, nel mese di maggio 2023 in data da destinarsi, previa liberatoria per la diffusione sui social della video-cerimonia. I Premi saranno destinati tramite bonifico bancario.

La Commissione giudicatrice del suddetto concorso è composta da Docenti, Socie qualificate AMMI e da personalità della cultura, coordinati dalla Presidente Nazionale, dott.ssa Michela d’Errico Alfieri e dalla Responsabile Nazionale della Commissione, dott.ssa Rosanna Fain Binda Mastrangelo.

Gli elaborati non saranno restituiti agli autori, ma tutti i partecipanti riceveranno un attestato che potrà valere come credito formativo e che sarà inviato alla Scuola di appartenenza, in formato digitale, entro il 30 aprile 2023. Si precisa che l’iniziativa non ha fini di lucro, anche perché l’Associazione non persegue finalità di lucro.

L’AMMI (associazione mogli medici italiani) è un’associazione No Profit costituita dalle mogli, dalle vedove,dalle compagne e dalle madri dei medici e dei laureati in odontoiatria, dalle donne medico, dalle odontoiatre, dalle farmaciste, dalle biologhe e dalle psicologhe, riunite dal comune desiderio di finanziare la ricerca  in campo medico e di promuovere iniziative nel campo della prevenzione e dell’educazione sanitaria, attraverso seminari e conferenze ed eventi culturali vari.

Il premio non verrà assegnato ad eventuali vincitori di edizioni precedenti del Concorso.

In allegato il bando ufficiale di concorso e la scheda dati dell’alunno.

Per eventuali informazioni e chiarimenti, rivolgersi alla Segreteria organizzativa:

ammi.concorsi@gmail.com ,  cell 3487264356 / 3479057153 o alla Presidente  Nazionale AMMI, dott.ssa Michela d’Errico Alfieri,  cell. 340 5243744,  Email  presidenza.ammi@gmail.com

PEC  ammi.nazionale@pec.it

ALL. N. 1 – 16^ Bando Concorso letterario AMMI2022