Avviso di selezione per l’individuazione e l’assegnazione di n. 1 incarico di esperto psicologo e i relativi allegati

Ai docenti dell’Istituto
Al personale in servizio presso altre Istituzioni scolastiche
Agli esperti professionisti esterni
Alla sezione di:
Pubblicità Legale – Albo online
Amministrazione Trasparente
http://rinaldini.edu.it

Oggetto: AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL REPERIMENTO DI N. 1 ESPERTO PER L’AFFIDAMENTO DELLA PRESTAZIONE PROFESSIONALE PSICOLOGICA DI ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO-PREVENZIONE DEL DISAGIO SCOLASTICO, DI PERCORSI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO PER STUDENTI, PERSONALE DELLA SCUOLA E FAMIGLIE – A.S. 2020/2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999 n° 275,

[omissis]
E M A N A

Il presente Avviso Pubblico per l’individuazione e il conferimento di incarico ad esperto con titolo accademico in psicologia per il supporto psicologico a studenti, personale della scuola e famiglie per rispondere a disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.

ART. 1 OGGETTO DELLA PRESTAZIONE

L’incarico prevede le attività di seguito indicate che si svolgeranno presso le sedi dell’Istituto Scolastico o in modalità on line:
 interventi, su segnalazione dei docenti, con il gruppo classe destinato agli alunni della scuola primaria e secondaria;
 ascolto del disagio dovuto alla perdita delle abitudini sociali, allo stare insieme a scuola e all’esterno di essa, per gli alunni scuola secondaria;
 sportello d’ascolto psicologico, colloquio di consulenza personale scolastico (individuale o di gruppo);
 sportello d’ascolto psicologico e consulenza per le famiglie.

ART. 2 DURATA DELL’INCARICO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
L’impegno previsto è di complessive 45 ore di lezione/consulenza per il personale della scuola e di 40 ore di lezione/consulenza per personale esterno.
Il servizio oggetto del presente bando è previsto per il periodo fine novembre/dicembre 2020; in caso di ulteriore finanziamento si dovrà concludere entro il 30 giugno 2021.
Almeno 20 ore di prestazione professionale dovranno svolgersi entro il 21/12/2020.
Resta salva la facoltà dell’Istituto di avvalersi delle candidature rimesse a seguito della presente procedura anche per il successivo conseguimento di altri eventuali incarichi che richiedono la medesima professionalità ed analoghe competenze anche per progetti diversi pur sempre gestiti dall’Istituto.

ART. 3 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare alla selezione i docenti dell’Istituto, docenti di altre Istituzioni scolastiche ed esperti esterni.
I candidati in servizio nella Pubblica Amministrazione dovranno essere autorizzati dall’Ente di appartenenza e la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio di detta autorizzazione.

ART. 4 – OBBLIGHI DEL PROFESSIONISTA
Il professionista, nell’espletamento delle attività, sarà tenuto a:
 svolgere le attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi previsti;
 assoluto rispetto del calendario, delle sedi scolastiche, degli orari programmati secondo le esigenze di servizio, per l’a.s.2020/2021;
 rispettare quanto previsto dal D.lgs. 196/03 e ss.mm.ii. in materia di privacy;
 produrre obbligatoriamente la documentazione richiesta dall’Autonomia scolastica, compilata
in maniera puntuale, chiara e precisa relativamente all’attività svolta, anche ai fini dei controlli
successivi;
 collaborare con il Dirigente scolastico, con i docenti coinvolti;
 presentare resoconto scritto delle attività al Dirigente Scolastico.

ART. 5 – MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO
L’aggiudicatario deve garantire le seguenti prestazioni:
Realizzare interventi finalizzati allo sviluppo del benessere e alla crescita dell’alunno; Dare consulenza volta:
1. all’individuazione, decodifica e soluzione di problemi personali e di gruppo (classe), di situazioni di disagio e/o emarginazione;
2. alla prevenzione di comportamenti a rischio;
3. al sostegno alle famiglie, al personale scolastico e agli studenti che manifestino bisogni di ascolto e di consulenza.

ART. – 6 ULTERIORI REQUISITI PREVISTI DALLA NOTA MI PROT. 1746 DEL 26/10/2020
Ulteriori requisiti per la selezione degli psicologi dovrà avvenire sulla base dei criteri di selezione e condizioni di partecipazione indicati all’art. 2.2 del Protocollo:
a) tre anni di anzianità di iscrizione all’albo degli psicologi o un anno di lavoro in ambito scolastico, documentato e retribuito, oppure formazione specifica acquisita presso istituzioni formative pubbliche o private accreditate, di durata non inferiore ad un anno o 500 ore;
b) impossibilità, per tutta la durata dell’incarico, da parte degli psicologi selezionati, di stabilire rapporti professionali di natura diversa rispetto a quelli oggetto del presente Protocollo con il personale scolastico e con gli studenti, e loro familiari, delle istituzioni scolastiche nelle quali prestano il supporto psicologico.

ART.7 – COMPENSO
Per personale appartenente all’Amministrazione scolastica il compenso lordo è pari a € 35 all’ora secondo quanto previsto dalla tabella allegata al CCNL.
Per gli esperti esterni il compenso lordo massimo omnicomprensivo è di € 40 all’ora come risulta dall’accordo con il consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi.
Gli importi sono da intendersi comprensivi di tutte le ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali IVA nonché ogni altro onere presente e futuro e di ogni altra ritenuta a carico del prestatore d’opera comprese le spese di trasporto per gli spostamenti.

ART.8 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E TERMINI DI SCADENZA
Il candidato dovrà presentare un’offerta, redatta in carta semplice, contenente:
 allegato 1 Istanza di partecipazione;
 allegato 2 Griglia valutazione.
L’offerta dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 28 novembre 2020:
 in busta chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura, e recante all’esterno la dicitura “OFFERTA SUPPORTO PSICOLOGICO – Covid-19 A.S. 2020-21”. Il plico, completo della documentazione necessaria, deve pervenire, a pena di esclusione all’ Ufficio di protocollo del Liceo di Stato “Carlo Rinaldini” di Ancona. Ai fini dell’acquisizione della domanda fa fede la data di ricezione apposta dal personale dell’Istituto;
 tramite la pec istituzionale anpc010006@pec.istruzione.it inviando la documentazione completa indicando nell’oggetto “OFFERTA SUPPORTO PSICOLOGICO – Covid-19 A.S. 2020-21”.

L’Istituto non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesattezze nell’indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatti terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
Si procederà all’aggiudicazione della selezione anche in presenza di una sola offerta valida.

La scuola si riserva:
 a suo insindacabile giudizio, la facoltà di non procedere all’aggiudicazione;
 in caso di aggiudicazione, di verificare i requisiti dichiarati, mediante l’acquisizione d’ufficio dei documenti attestanti il possesso di stati, fatti e qualità dei soggetti dichiaranti.

ART. 9 – CRITERI E METODI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
La valutazione delle proposte sarà effettuata da apposita commissione che procederà all’analisi delle domande validamente pervenute, alla valutazione dei curricula degli esperti e alla formulazione della graduatoria degli aventi diritto all’incarico. Gli esiti della selezione saranno comunicati agli esperti prescelti e la graduatoria relativa sarà pubblicata all’albo della scuola.

Allegato 2 Griglia di valutazione

ART. 10 – CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELL’INCARICO
Saranno prese in considerazione e valutate le domande pervenute secondo il seguente ordine prioritario:

a) Selezione interna
Candidature presentate dal personale interno, in servizio presso questo Istituto.
b) Collaborazione plurima
In caso di accertata assenza di candidature da parte del personale docente interno in servizio presso questo Istituto, si procederà con la selezione di personale docente in servizio c/o altre Istituzioni Scolastiche.
c) Esperti esterni
Le domande appartenenti ai gruppi lettere b) e c) saranno valutate solo se dal precedente gruppo non sono pervenute domande valide.
A parità di punteggio prevarrà il candidato più giovane.

ART. 11 – NATURA DELL’INCARICO
Per esperto esterno l’oggetto dell’incarico da affidare si configura come prestazione di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 2222 e seguenti del Codice Civile, senza vincolo di subordinazione, da svolgersi nel rispetto delle direttive fornite dal Dirigente incaricato alla procedura di selezione.
Per il personale interno verrà effettuato il conferimento con lettera di incarico o con conferimento di
collaborazione plurima.

ART. 12 – MODALITA’ DI PAGAMENTO
L’incarico non costituisce rapporto di impiego ed il compenso spettante sarà erogato al termine della prestazione entro 30 giorni dal ricevimento della seguente documentazione:

 relazione finale sull’attività svolta.
 dichiarazione di aver assolto il servizio assegnato con la calendarizzazione delle ore prestate
 fattura elettronica o nota di addebito in regola col bollo (secondo i regimi fiscali dei singoli
interessati) intestate a questo Istituto Scolastico.

ART.13 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. e dell’art. 5 della legge 241 del 7 agosto 1990,
Responsabile del Procedimento è il Dirigente Scolastico, prof.ssa Angelica Baione.

ART.14 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati di cui l’Istituto entrerà in possesso, saranno trattati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del D.Lgs 101/2018 per le sole finalità indicate nel presente avviso.
La presentazione della domanda implica il consenso al trattamento dei dati personali, a cura del personale assegnato all’Ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle  stesse per lo svolgimento della procedura di selezione L’interessato gode dei diritti di cui alle leggi citate, tra i quali il diritto d’accesso ai dati che lo riguardano e quello di rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi a legge.

ART. 15 – PUBBLICITA’ DELL’AVVISO
Il presente bando viene pubblicato in data odierna all’Albo on-line di questa Istituzione scolastica all’indirizzo web http://rinaldini.edu.it

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Angelica Baione

Allegati:
1. Allegato 1: Istanza di partecipazione
2. Allegato 2 Griglia di valutazione

[button href=”https://rinaldini.edu.it/wp-content/uploads/2020/11/FIRMATO_Avviso-pubblico-selezione-psicologo_PROT.pdf” color=”#9f8435″]Bando di selezione per l’individuazione e l’assegnazione di n. 1 incarico di esperto psicologo[/button]