ORIENTAMENTO IN ENTRATA 2020/2021

OFFERTA FORMATIVA MINICORSI POMERIDIANI OPENDAY ONLINE SPORTELLI ORIENTAMENTO

CARPE DIEM! FA’ LA SCELTA GIUSTA, PARTECIPA ALLE INIZIATIVE DELL’ORIENTAMENTO DEL LICEO RINALDINI

OFFERTA FORMATIVA

Entra nella secolare storia del Rinaldini e scopri i suoi indirizzi: i 4 percorsi di studio, Liceo Classico, Musicale, Scienze Umane, Economico Sociale, mirano a valorizzare le motivazioni e curano gli interessi di tutti e di ciascuno: favoriscono un elevato grado di formazione e di autonomia, nella prospettiva del successo e della soddisfazione delle studentesse e degli studenti, prestano attenzione e garantiscono l’inclusione per i ragazzi con bisogni educativi speciali. I docenti in collaborazione con le famiglie degli studenti svolgono un ruolo fondamentale nell’orientamento sulla scelta scolastica e sapranno fornire una risposta idonea e realizzare un’efficace e solida crescita personale da spendere nella società del futuro.

Ora più che mai, in una realtà sociale così disorientata e messa in crisi dalla pandemia, è fondamentale avere dei punti di riferimento condivisi e una solida base di valori e di cultura universali su cui contare.

“I nostri ragazzi cercano in molti modi la ‘vertigine’ che li faccia sentire vivi. Dunque diamogliela!” (Papa Francesco al Convegno della Diocesi di Roma 19 giugno 2017)

CLICCA SULLA BROCHURE E SCOPRI NEI DETTAGLI IL PIANO DI STUDI E L’OFFERTA FORMATIVA DEI NOSTRI INDIRIZZI

MINICORSI POMERIDIANI ONLINE

I tradizionali “minicorsi” del Rinaldini sono rivolti alle studentesse e agli studenti che sono curiosi di frequentare le lezioni delle principali discipline di indirizzo.  Per partecipare è necessario prenotare il corso d’interesse, inviando una mail al professore entro il giorno precedente. L’indirizzo e-mail a cui inviare la prenotazione è: nome.cognome@rinaldini.edu.it. (es: renata.pignocchi@rinaldini.edu.it). Gli studenti riceveranno l’invito a partecipare su Google meet.

OPEN DAY ONLINE

Presentazioni online del Liceo con le scuole secondarie di primo grado che organizzeranno gli eventi e incontri con le famiglie e gli studenti.

SPORTELLI INCLUSIONE E ORIENTAMENTO ONLINE

E’ già attivo e a disposizione delle famiglie dei ragazzi con Bisogni Educativi Speciali lo Sportello Inclusione a cura della Referente per l’Inclusione, prof.ssa Caterina Pisano, specificamente pensato per offrire informazioni e consulenza ai genitori e agli alunni che vogliono iscriversi nella nostra scuola. Le famiglie interessate potranno prenotare un colloquio in modalità Google Meet inviando una mail alla professoressa caterina.pisano@rinaldini.edu.it.
Saranno attivati anche sportelli con i docenti dedicati alle informazioni sui singoli indirizzi del Liceo. Medesimo il meccanismo per le prenotazioni: un’email al docente che organizza lo sportello (nome.cognome@rinaldini.edu.it).