Orientamento in entrata 2020-2021

clicca sull’immagine per conoscere

la storia del Rinaldini e i suoi indirizzi

OFFERTA FORMATIVA MINICORSI POMERIDIANI OPENDAY ONLINE SPORTELLI ORIENTAMENTO

CARPE DIEM! FA’ LA SCELTA GIUSTA, PARTECIPA ALLE INIZIATIVE DELL’ORIENTAMENTO DEL LICEO RINALDINI

OFFERTA FORMATIVA

I 4 percorsi di studio, Liceo Classico, Musicale, Scienze Umane, Economico Sociale, mirano a valorizzare le motivazioni e curano gli interessi di tutti e di ciascuno, favorendo un elevato grado di formazione e di autonomia, nella prospettiva del successo e della soddisfazione delle studentesse e degli studenti, prestando attenzione e garantendo l’inclusione per i ragazzi con bisogni educativi speciali. I docenti in collaborazione con le famiglie degli studenti svolgono un ruolo fondamentale nell’orientamento sulla scelta scolastica e sapranno fornire una risposta idonea e realizzare un’efficace e solida crescita personale da spendere nella società del futuro che non sarà come quella di prima.

Ora più che mai, in una realtà sociale così disorientata e messa in crisi dalla pandemia, è fondamentale avere dei punti di riferimento condivisi e una solida base di valori e di cultura universali su cui contare.

“I nostri ragazzi cercano in molti modi la ‘vertigine’ che li faccia sentire vivi. Dunque diamogliela!” (Papa Francesco al Convegno della Diocesi di Roma 19 giugno 2017)

MINICORSI POMERIDIANI ONLINE

I tradizionali “minicorsi” del Rinaldini sono rivolti alle studentesse e agli studenti e che sono curiosi di frequentare le lezioni delle principali discipline di indirizzo.  Per partecipare è necessario prenotare il corso d’interesse, inviando una mail al professore entro il giorno precedente. L’indirizzo e-mail a cui inviare la prenotazione è: nome.cognome@rinaldini.edu.it. (es: renata.pignocchi@rinaldini.edu.it). Gli studenti riceveranno l’invito a partecipare su Google meet.

OPEN DAY ONLINE

Presentazioni online del Liceo con le scuole secondarie di primo grado che organizzeranno gli eventi e incontri con le famiglie e gli studenti.

SPORTELLI INCLUSIONE E ORIENTAMENTO ONLINE

E’ già attivo e a disposizione delle famiglie dei ragazzi con Bisogni Educativi Speciali la nostra scuola organizza uno sportello di consulenza a cura della Referente per l’Inclusione prof.ssa Caterina Pisano. Le famiglie interessate potranno prenotare un colloquio in modalità Google Meet inviando una mail alla professoressa caterina.pisano@rinaldini.edu.it.
Saranno attivati anche sportelli con i docenti dedicati alle informazioni sui singoli indirizzi del Liceo. Inviando una email al docente che organizza lo sportello (nome.cognome@rinaldini.edu.it)