ORIENTAMENTO IN ENTRATA 2020/2021

OFFERTA FORMATIVA MINICORSI/LABORATORI OPENDAY ONLINE SPORTELLI ORIENTAMENTO

CARPE DIEM! FA’ LA SCELTA GIUSTA, PARTECIPA ALLE INIZIATIVE DELL’ORIENTAMENTO DEL LICEO RINALDINI

OFFERTA FORMATIVA

Entra nella secolare storia del Rinaldini e scopri i suoi indirizzi: i 4 percorsi di studio, Liceo Classico, Musicale, Scienze Umane, Economico Sociale, mirano a valorizzare le motivazioni e curano gli interessi di tutti e di ciascuno: favoriscono un elevato grado di formazione e di autonomia, nella prospettiva del successo e della soddisfazione delle studentesse e degli studenti, prestano attenzione e garantiscono l’inclusione per i ragazzi con bisogni educativi speciali. I docenti in collaborazione con le famiglie degli studenti svolgono un ruolo fondamentale nell’orientamento sulla scelta scolastica e sapranno fornire una risposta idonea e realizzare un’efficace e solida crescita personale da spendere nella società del futuro.

Ora più che mai, in una realtà sociale così disorientata e messa in crisi dalla pandemia, è fondamentale avere dei punti di riferimento condivisi e una solida base di valori e di cultura universali su cui contare.

“I nostri ragazzi cercano in molti modi la ‘vertigine’ che li faccia sentire vivi. Dunque diamogliela!” (Papa Francesco al Convegno della Diocesi di Roma 19 giugno 2017)

CLICCA SULLA BROCHURE E SCOPRI NEI DETTAGLI IL PIANO DI STUDI E L’OFFERTA FORMATIVA DEI NOSTRI INDIRIZZI

MINICORSI POMERIDIANI ONLINE

I tradizionali “minicorsi” del Rinaldini sono rivolti alle studentesse e agli studenti che sono curiosi di frequentare le lezioni delle principali discipline di indirizzo.  Per partecipare è necessario prenotare il corso d’interesse, inviando una mail al professore entro il giorno precedente. L’indirizzo e-mail a cui inviare la prenotazione è: nome.cognome@rinaldini.edu.it. (es: renata.pignocchi@rinaldini.edu.it). Gli studenti riceveranno l’invito a partecipare su Google meet.

Vai al Menu

Sono ancora aperte le iscrizioni per il laboratorio di Orchestra del Liceo Musicale Rinaldini. Il primo incontro sarà Venerdì 8 gennaio sulla piattaforma Gsuite-Meet dalle 15.30 alle 17.

EVENTI PASSATI

OPEN DAY ONLINE

Presentazioni online del Liceo con le scuole secondarie di primo grado che organizzeranno gli eventi e incontri con le famiglie e gli studenti.

SPORTELLI INCLUSIONE E ORIENTAMENTO ONLINE

Sportelli orientamento

Per prenotare un incontro informativo con gli insegnanti e gli alunni di ciascun indirizzo, si devono contattare via mail i docenti di riferimento, all’indirizzo nome.cognome@rinaldini.edu.it

Liceo Classico

– prof.ssa Patrizia Serangeli

Liceo Musicale

Tutti i giovedì dal 10/12/20 alle ore 18:00 -19:00
– prof.ssa Laura Petrocchi (coordinamento generale musicale)
– prof.ssa Cristina Picciafuoco (pianoforte e percussioni)
– prof.ssa Beatrice Petrocchi (strumenti a fiato)
– prof. Marco Guarnieri (musica di insieme e laboratori)
– prof. Stefano Laureti (strumenti a corde)

Sportello inclusione

E’ attivo dal 3 novembre, a disposizione delle famiglie dei ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, lo Sportello Inclusione a cura della Referente per l’Inclusione, prof.ssa Caterina Pisano, specificamente pensato per offrire informazioni e consulenza ai genitori e agli alunni che vogliono iscriversi nella nostra scuola. Le famiglie interessate potranno prenotare un colloquio in modalità Google Meet inviando una mail alla professoressa caterina.pisano@rinaldini.edu.it.